COMPLETATI
Corso di teatro
con coinvolgimento dei ragazzi con sindrome di Down e anziani che hanno interagito con armonia creando un ambiente divertente e rilassato;, seguiti da valide educatrici esperte del settore, hanno costruito interamente la scenografia e hanno messo in scena uno spettacolo entusiasmante ed emozionante.
Work Shop di sostegno alla genitorialità
con psichiatra esperta durante il quale coppie di genitori di ragazzi con sindrome di Down hanno potuto confrontarsi , leggersi dentro e incoraggiarsi con le esperienze reciproche.
Corso di aggiornamento
“L’inclusione scolastica degli alunni con Sindrome di Down e disabilità Intellettive”, rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado e sia curriculari che di sostegno, tenuto dall’avv Nicola Tagliani dell’osservatorio scolastico dell’Aipd sede nazionale.
Il corso ha visto la partecipazione di centinaia di insegnanti che hanno ritenuto interessante ascoltare l’avvocato relazionare riguardo a cosa è la sindrome di Down e come favorire l’autonomia e l’integrazione di questi ragazzi nell’ambiente scolastico.
Tombolata per la raccolta fondi
per finanziare i nostri progetti. Ormai nelle settimane delle festività natalizie le nostre tombolate sono diventate un’istituzione, con persone che aspettano con ansia di poter partecipare all’allegria e avere la possibilità di contribuire ai nostri progetti e chissà magari vincere uno dei nostri ricchi premi….e gustare i nostri colorati buffet!!
Corso di autonomia anni 2017/2018
per ragazzi adolescenti, partito in via sperimentale dalla sezione di San Benedetto e Ascoli Piceno, grazie al quale i ragazzi hanno potuto effettuare piccole esperienze in autonomia con la guida di due educatori esperti .
Flash Mob il giorno 21 marzo 2019,
in occasione della giornata mondiale della sindrome di Down, ci siamo dati appuntamento in piazza a S. Benedetto del Tronto e abbiamo improvvisato una piccola coreografia , diverse persone si sono unite al gruppo di ragazzi, genitori e conoscenti . In tal modo anche la sezione di S. Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno ha aderito all’iniziativa che si svolgeva contemporaneamente in diverse piazze d’Europa, per sensibilizzare le persone riguardo alla sindrome di Down.
Per la nostra sezione è stato un ottimo strumento per farsi conoscere dalla cittadinanza
Corso di autonomia anni 2018/2019
rivolto ad adolescenti da 15 a 20 anni con sindrome di Down o disabilità intellettiva, aderendo ad un progetto nazionale istituito dell’Aipd Sede Nazionale che ha formato educatori di tutte le sezioni presenti in Italia.
La sezione di S. Benedetto del Tronto Ascoli Piceno ha aderito al progetto con 6 adolescenti con la Sindrome di Down , 2 educatori adeguatamente formati, e 2 volontari.
AREE TEMATICHE:
. USO DEL DENARO: riconoscimento, conteggio, resto, previsioni di spesa
. USO DEI NEGOZI, DEI SERVIZI E DEI MEZZI DI TRASPORTO: negozi, supermercati, locali pubblici,
uffici postali, mezzi di trasporto
. COMPORTAMENTO STRADALE: attraversamento , semafori, atteggiamenti corretti coi passanti
. ORIENTAMENTO: leggere e seguire indicazioni stradali, individuare punti di riferimento, fermate
Gruppo di Mutuo Aiuto anno 2019
per genitori di ragazzi con sindrome di Down, rivolto a tutti i genitori che si sentono di affrontare un percorso di conoscenza personale e dei propri figli attraverso il confronto con altri genitori, con l’obiettivo di vivere serenamente e con equilibrio il rapporto con figli con disabilità intellettive. Il gruppo ha come moderatore una psicologa esperta.
Down Tour 2019.
L’Aipd nazionale compie 40 anni ed ha organizzato un tour attraverso un camper che percorrerà tutta l’Italia toccando la sede delle varie sezioni che per l’occasione organizzeranno eventi e incontri conoscitivi. La sezione di San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno ospiterà il camper dal 23 maggio al 26 maggio 2019, con diverse iniziative rivolte alla cittadinanza.